Elio Masala

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Studi

 

  • Master in Marketing della distribuzione alimentare (Centro Studi Commercio Università L. Bocconi)
  • Laurea in Economia e Commercio con Università degli Studi di Cagliari con tesi in “Commercio Internazionale”

Esperienza professionale

 

  •  dal 1987

Socio fondatore e rappresentante legale TALENT S.r.l.

Consulenza direzionale e manageriale; assistenza alle imprese sia nella fase di pre-fattibilità che in quella di start-up e sviluppo organizzativo, commerciale e finanziario. Realizzazione di Business Plan per la creazione o sviluppo di impresa, pratiche di finanziamento a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari, in vari settori economici. Budgeting e controllo di gestione; piani di marketing e internazionalizzazione, progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti e del territorio. Ricerche di mercato e piani di sviluppo commerciale. Pratiche di riconoscimento DOP/IGP e prodotti tradizionali. Supporto e coordinamento nella creazione di forme di aggregazione di impresa, quali consorzi, Organizzazioni dei Produttori riconosciute, supporto nei processi di internazionalizzazione delle imprese e loro raggruppamenti.

Docente e formatore in Marketing, organizzazione aziendale, imprenditorialità, per organismi pubblici e privati in corsi professionalizzanti e qualificanti.

 

  • Dal 2009 al 2019

Amministratore unico e direttore commerciale del Salumificio Villagrande. La società opera in un’ottica di filiera, con aziende suinicole ed impianti di macellazione sardi.

 

  • Dal 1989 al 1998

Direttore commerciale e marketing per diverse imprese leader nel settore agricolo e della distribuzione commerciale (Sgaravatti S.r.l. - Conad Sardegna  -  Agrosarda S.c.r.l.) con mansioni di definizione, implementazione e gestione delle politiche commerciali e delle relative politiche produttive;

il monitoraggio della concorrenza; la definizione e successiva attuazione del piano di marketing (politiche assortimentali, formazione e variazione dei prezzi, distribuzione e logistica promozione e pubblicità); la verifica del conseguimento degli obiettivi di politica commerciale.