Elio Masala

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Studi

 

  • Master in Marketing della distribuzione alimentare (Centro Studi Commercio Università L. Bocconi)
  • Laurea in Economia e Commercio con Università degli Studi di Cagliari con tesi in “Commercio Internazionale”

Esperienza professionale

 

  •  dal 1987

Socio fondatore e rappresentante legale Talent.

Consulenza direzionale e manageriale; assistenza alle imprese sia nella fase di pre-fattibilità che in quella di start-up e sviluppo organizzativo, commerciale e finanziario. Realizzazione di Business Plan per la creazione o sviluppo di impresa, pratiche di finanziamento a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari, in vari settori economici. Budgeting e controllo di gestione; piani di marketing e internazionalizzazione, progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti e del territorio. Ricerche di mercato e piani di sviluppo commerciale. Pratiche di riconoscimento DOP/IGP e prodotti tradizionali. Supporto e coordinamento nella creazione di forme di aggregazione di impresa, quali consorzi, Organizzazioni dei Produttori riconosciute, supporto nei processi di internazionalizzazione delle imprese e loro raggruppamenti.

Docente e formatore in Marketing, organizzazione aziendale, imprenditorialità, per organismi pubblici e privati in corsi professionalizzanti e qualificanti.

 

  • Dal 2009

Amministratore unico e direttore commerciale di un’azienda manifatturiera nel settore alimentare che produce salumi tipici della tradizione sarda con il marchio Salumificio Villagrande La società opera in un’ottica di filiera, con aziende suinicole ed impianti di macellazione sardi.

 

  • Dal 1989 al 1998

Direttore commerciale e marketing per diverse imprese leader nel settore agricolo e della distribuzione commerciale (Sgaravatti, Conad, Agrosarda) con mansioni di definizione, implementazione e gestione delle politiche commerciali e delle relative politiche produttive;

il monitoraggio della concorrenza; la definizione e successiva attuazione del piano di marketing (politiche assortimentali, formazione e variazione dei prezzi, distribuzione e logistica promozione e pubblicità); la verifica del conseguimento degli obiettivi di politica commerciale.