marketing
  • 2023 - CESIM (Centro Studi Identità e Memoria): Progetto per la candidatura UNESCO "Arte e Architettura nella Preistoria della Sardegna. Le Domus da Janas"  - Analisi territoriale relativa ai 25 complessi monumentali inclusi nella tentative list. Analisi dei siti e del territorio di riferimento in chiave di offerta di accessibilità e fruibilità, presenza di servizi pubblici, economici e turistici; individuazione degli attrattori; raccolta ed analisi dei dati, predisposizione di schede descrittive e mappatura dei principali elementi.
  • 2022  - 2023 Unione dei Comuni del Terralbese e Monte Linas – Dune di Piscinas: Progetto di Sviluppo Territoriale (PST) – PT – CRP 18/INT “Dal Mare verso l’interno: gli itinerari del Terralbese e del Linas” – Realizzazione del Piano di Marketing territoriale e assistenza al RUP nella implementazione delle attività di promozione e sviluppo. Analisi del territorio e dello scenario di riferimento; analisi SWOT; strategia di posizionamento e politiche di promozione e sviluppo del territorio in chiave turistica.
  • 2022 - 2020. OP Unione Pastori Nurri. Sviluppo del portafoglio prodotti,  consulenza marketing strategica e comunicazione, per la penetrazione in nuovi mercati; progetto presentato e finanziato a valere sui fondi del bando "Servizi per l'innovazione delle PMI" Sardegna Ricerche.
  • 2021 - 2020. Azienda Agricola Pardu Decimoputzu. Piano di sviluppo commerciale per rafforzare il grado di penetrazione della "linea aromatiche" dell'azienda nei mercati. Definizione portafoglio prodotti e suo posizionamento; creazione di un'immagine coordinata; piano di marketing e comunicazione.
  • 2021 - 2012. Hotel Tanca, Cardedu  (visita il sito). Affiancamento all’imprenditore nella pianificazione strategica dell’Hotel, supporto operativo per l’ottenimento di agevolazioni e finanziamenti. Nuovo piano di comunicazione per il riposizionamento della struttura nel mercato.
  • 2018 - 2017.  RT ISFOP-CRS4. Ricerca di mercato sull'analisi dei fabbisogni professionali e formativi nell'ambito del progetto Sardegna verso la Smart Specialization – l’ICT come chiave di sviluppo del territorio realizzata attraverso somministrazione di un questionario strutturato ad un campione di imprese del settore ICT attraverso la modalità di rilevazione CAWI.
  • 2019 - 2009.  Promozione e sviluppo commerciale del Salumificio Villagrande.  Piano di comunicazione e promozione finalizzato al riposizionamento del portafoglio prodotti nel mercato: realizzazione materiale promozionale; partecipazione a fiere ed eventi, organizzazione degustazioni; sito internet, social marketing e pubblicità. Studio e product test per una nuova linea di prodotti nel mercato. Progetto per l’ottenimento della DOP “Prosciutto di Villagrande”.
  • 2017- 2016.  Bresca Dorada (visita il sito) - Affiancamento nella predisposizione e ottenimento del voucher servizi all’innovazione bandito da Sardegna Ricerche finalizzato allo sviluppo commerciale dell’azienda ed alla penetrazione in nuovi mercati. Coordinamento attività dei fornitori.
  • 2017 - 2015.  FBM Vacanze - Hotel Galanias Barisardo (visita il sito) Supporto nella predisposizione del piano di potenziamento e sviluppo commerciale della struttura ricettiva. Coordinamento delle attività dei fornitori e predisposizione del progetto per ottenere contributi agevolativi con il programma Servizi Innovativi al turismo di Sardegna Ricerche.
  • 2015 - 2013.  Hotel Stella Maris - Hotel Cruccuris (visita il sito). Sviluppo di pacchetti turistici integrati e Piano di marketing per le strutture ricettive site a Villasimius Stella Maris e Cruccuris Resort.
  • 2015 - 2013. Consorzio Ogliastra Promozione. Coordinamento nelle fasi di costituzione del Consorzio di promozione turistica. Realizzazione piano di fattibilità e progetto esecutivo finalizzato all’ottenimento di finanziamenti GAL. Studio e progettazione di pacchetti turistici integrati per la promozione della ruralità ogliastrina. Affiancamento nell’attività di promozione e sviluppo commerciale.
  • 2013 - 2011 Consorzio Turistico di Villasimius – Progetto di sviluppo dell’attività commerciale e di marketing del consorzio verso i propri associati, finalizzata alla vendita di pacchetti turistici integrati. Predisposizione piano di fattibilità nell’ambito delle misure agevolative PIA Turismo.
  • 2011 - 2009 Mercato Agroalimentare della Sardegna - Piano strategico di sviluppo. Piano di fattibilità e progettazione esecutiva nell’ambito del POR 2007-2013 mis. 123. Supporto alla dirigenza nell’individuazione del nuovo posizionamento strategico della società di gestione della struttura di Sestu.
  • 2009 - Gal Ogliastra. Promozione prodotti tipici ogliastrini. Organizzazione di giornate di degustazione guidata dei prodotti tipici della zona (salumi, formaggi, culurgiones, pane) nell’ambito della presenza dello stesso GAL presso la Fiera Internazionale della Sardegna - Programma Leader+ Sardegna 2000-2006: il mondo rurale in fiera con gli otto GAL della Sardegna.
  • 2008 - 2007. Comitato promotore tutela Melone di Sardegna IGP.  Elaborazione del dossier per l’istanza di riconoscimento IGP (Identificazione Geografica Protetta) per il Melone verde  di Sardegna - (Finanziato POR 4.11).
  • 2008 - 2006. Comune di Morgongiori (OR) – (POR 2000-2006 Misura 2.1). Programma “Azioni di sistema per la promozione dell’Archeologia Nuragica”. Attività di animazione economica per l’attivazione del Centro di promozione dell’Archeologia Nuragica (CPAN). Piano di fattibilità e piano di gestione. Ideazione, predisposizione e stampa dei pacchetti turistici del territorio. Test marketing pacchetti turistici e attività di tutoraggio nella fase di start-up. Presentazione agli operatori locali e alle manifestazioni BIT Milano e alla ITB di Berlino. Azioni promozionali coordinate con gli operatori dei settori turistico, agroalimentare e artigianato. Apertura al pubblico e gestione del Centro di promozione turistica.
  • 20082006. Comune di Morgongiori (OR). Prodotti alimentari tipici - Incarico per la realizzazione della documentazione utile per l’ottenimento del marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta) per le  Lorighittas di Morgongiori. Attività di animazione per la costruzione della rete dei produttori. Stesura del disciplinare di produzione. Affiancamento e tutoraggio nella fase di start-up. Azioni promozionali coordinate per lo sviluppo commerciale. “Azioni di sistema per la promozione della pasta tipica Lorighittas”.
  • 2006 - 2004. Cooperativa Colline Quartesi (POR 4.11) Settore confezionamento ortaggi - Indagine di mercato “Nuovi mercati di sbocco per le patate fresche”. Supporto commerciale e consulenza direzionale.
  • 2003 - 2000. Consorzio Turistico Villasimius - Indagine sul mercato turistico, elaborazione Piano di Marketing, analisi del posizionamento e stesura dei pacchetti turistici del Consorzio. Definizione nuovi canali di vendita e verifica del posizionamento export. Elaborazione della strategia di ingresso mercati europei. Definizione gruppo d’acquisto per prodotti alimentari. Consulenza direzionale e sviluppo commerciale.