marketing
  • 2017-2009 Promozione e sviluppo commerciale del Salumificio villagrande: (visita il sito) Piano di comunicazione e promozione finalizzato al riposizionamento del portafoglio prodotti nel mercato: realizzazione materiale promozionale; partecipazione a fiere ed eventi, organizzazione degustazioni; sito internet, social marketing e pubblicità. Studio e product test per una nuova linea di prodotti nel mercato. Progetto per l’ottenimento della DOP “Prosciutto di Villagrande”
  • 2017- 2016 Bresca Dorada (visita il sito) - Affiancamento nella predisposizione e ottenimento del voucher servizi all’innovazione bandito da Sardegna Ricerche finalizzato allo sviluppo commerciale dell’azienda ed alla penetrazione in nuovi mercati. Coordinamento attività dei fornitori.
  • 2016-2015. FBM Vacanze - Hotel Galanias Barisardo (visita il sito) Supporto nella predisposizione del piano di potenziamento e sviluppo commerciale della struttura ricettiva. Coordinamento delle attività dei fornitori e predisposizione del progetto per ottenere contributi agevolativi con il programma Servizi Innovativi al turismo di Sardegna Ricerche.
  • 2015-2013. INTUR  Hotel Stella Maris.- (visita il sito) Sviluppo di pacchetti turistici integrati e Piano di marketing per le strutture ricettive site a Villasimius Stella Maris e Cruccuris Resort.
  • 2015-2013 Consorzio Ogliastra Promozione – (visita il sito) Coordinamento nelle fasi di costituzione del Consorzio di promozione turistica. Realizzazione piano di fattibilità e progetto esecutivo finalizzato all’ottenimento di finanziamenti GAL. Studio e progettazione di pacchetti turistici integrati per la promozione della ruralità ogliastrina. Affiancamento nell’attività di promozione e sviluppo commerciale.
  • 2014-2010 Hotel Sa tanca de su Scussorgiu di Cardedu – (visita il sito) Affiancamento all’imprenditore nella pianificazione strategica dell’Hotel, supporto operativo per l’ottenimento di agevolazioni e finanziamenti. Nuovo piano di comunicazione per il riposizionamento della struttura nel mercato.
  • 2012-2011 Consorzio Turistico di Villasimius – Progetto di sviluppo dell’attività commerciale e di marketing del consorzio verso i propri associati, finalizzata alla vendita di pacchetti turistici integrati. Predisposizione piano di fattibilità nell’ambito delle misure agevolative PIA Turismo.
  • 2011-2009 Mercato Agroalimentare della Sardegna - Piano strategico di sviluppo. Piano di fattibilità e progettazione esecutiva nell’ambito del POR 2007-2013 mis. 123. Supporto alla dirigenza nell’individuazione del nuovo posizionamento strategico della società di gestione della struttura di Sestu.
  • 2009 - Gal Ogliastra. Promozione prodotti tipici ogliastrini. Organizzazione di giornate di degustazione guidata dei prodotti tipici della zona (salumi, formaggi, culurgiones, pane) nell’ambito della presenza dello stesso GAL presso la Fiera Internazionale della Sardegna - Programma Leader+ Sardegna 2000-2006: il mondo rurale in fiera con gli otto GAL della Sardegna.
  • 2008-2007. Comitato promotore tutela Melone di Sardegna IGP.  Elaborazione del dossier per l’istanza di riconoscimento IGP (Identificazione Geografica Protetta) per il Melone verde  di Sardegna - (Finanziato POR 4.11).
  • 20082006 -Comune di Morgongiori (OR). Prodotti alimentari tipici - Incarico per la realizzazione della documentazione utile per l’ottenimento del marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta) per le  Lorighittas di Morgongiori. Attività di animazione per la costruzione della rete dei produttori. Stesura del disciplinare di produzione. Affiancamento e tutoraggio nella fase di start-up. Azioni promozionali coordinate per lo sviluppo commerciale. “Azioni di sistema per la promozione della pasta tipica Lorighittas”.
  • 2006-2004. Cooperativa Colline Quartesi (POR 4.11) Settore confezionamento ortaggi - Indagine di mercato “Nuovi mercati di sbocco per le patate fresche”. Supporto commerciale e consulenza direzionale.
  • 2003-2000. Consorzio Turistico Villasimius - Indagine sul mercato turistico, elaborazione Piano di Marketing, analisi del posizionamento e stesura dei pacchetti turistici del Consorzio. Definizione nuovi canali di vendita e verifica del posizionamento export. Elaborazione della strategia di ingresso mercati europei. Definizione gruppo d’acquisto per prodotti alimentari. Consulenza direzionale e sviluppo commerciale.