Roberta Desogus

Email: roberta_talent@outlook.it

Skype: live: roberta_talent

 

 
Entusiasmo, passione, concretezza e determinazione sono gli elementi che mi contraddistinguono sia nella vita privata che nel lavoro. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi obiettivi da raggiungere e metto queste mie propensioni in tutti i progetti che porto avanti.
Sono social dapprima che nascessero i social, quindi un bel po’ di anni fa!

Penso che per riuscire nella vita, bisogna prendere bene in considerazione queste tre massime: vedere, è sapere; volere, è potere; osare, è avere.

 

 

 

Studi

 

  • Specializzazione in Pubbliche Relazioni
  • Specializzazione in Marketing nel settore agroalimentare
  • Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Cagliari con tesi in Marketing

 

Esperienza professionale

 

  • dal 2008

Consulenza e assistenza alle imprese sia nella fase di pre-fattibilità che in quella di avviamento e sviluppo organizzativo e commerciale. Realizzazione di Business Plan, pratiche di finanziamento a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari, in tutti i settori economici di attività. Supporto e consulenza alle start-up innovative: realizzazione e validazione modelli di business, elevator pitch, business plan. Ricerche ed analisi di mercato desk e sul campo e piani di marketing e comunicazione per le imprese. Progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti e del territorio, con particolare specializzazione nel settore agro-alimentare, rurale e turistico. Progetti di ricerca in collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
Supporto e coordinamento nella creazione di forme di aggregazione di impresa, quali consorzi, organizzazioni dei Produttori riconosciute, supporto nei processi di internazionalizzazione delle imprese e loro raggruppamenti.

  • Dal 2003

Docente, progettista, coordinatore didattico nel settore della formazione professionale, in progetti inerenti le aree marketing, commercializzazione, sviluppo di impresa, turismo. Coordinatrice, nell’ambito del programma europeo Green Future, del Progetto IDEAS Imprese d’Eccellenza nel Turismo Ambientale Sostenibile Ogliastra. Docente di Marketing, Customer Satisfaction, Spirito di Iniziativa e Imprenditorialità e Qualità agroalimentare, in corsi destinati a discenti di vari livelli

  • Dal 1995 al 2007

Project manager e responsabile marketing per diverse organizzazioni complesse operanti nel settore agroalimentare della Sardegna (Agrosarda, Arasole, Gemma sud Mediterranea, Consorzio Piante officinali). Attività di comunicazione, promozione e pubbliche relazioni quali organizzazione di fiere, mostre, eventi, conferenze stampa, materiale promozionale, informazione e divulgazione per le aziende associate, anche attraverso la redazione di una newsletter.

Studi di comparto,  analisi di filiera; ricerche di mercato; pratiche per il riconoscimento dei marchi di tutela DOP/IGP; piani di sviluppo commerciale.