FIRMATO IL DECRETO INTERMINISTERIALE, ORA SI ATTENDE LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI
Il Fondo Impresa Donna è stato istituito nella Legge di Bilancio 2021 con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro , ai quali si aggiungeranno le risorse PNRR per ulteriori 400 milioni. E’ una misura finalizzata a favorire e sviluppare l’imprenditorialità femminile nell’arco di tempo tra il 2021 e il 2026, supportando le competenze, la creatività e la realizzazione di progetti innovativi.
Il Fondo finanzierà con contributi a fondo perduto (in alcuni casi fino all’80-90%) e finanziamenti a tasso agevolato, i programmi d’investimento presentati da nuove imprese, o imprese già operanti, da realizzare entro due anni e con un tetto di spese ammissibili fissato a 250.000 euro per le prime e fino a 400.000 euro per le seconde.
Le imprese potranno essere sia individuali che collettive, in quest’ultimo caso costituite in prevalenza da donne; già costituite al momento della presentazione della domanda, oppure non ancora costituite ed operare nei settori:
- industria,
- artigianato,
- trasformazione dei prodotti agricoli,
- servizi, commercio e turismo.
Le agevolazioni del Fondo Impresa Donna possono essere utilizzate per realizzare investimenti relativia a:
- impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;
- immobilizzazioni immateriali;
- servizi cloud per la gestione aziendale;
- personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata.
- servizi di assistenza e consulenza di marketing e comunicazione (sotto forma di voucher).
Saranno ammissibili agli incentivi, le spese che risultino sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda oppure, nel caso di persone fisiche, alla data di costituzione dell’impresa o dell’apertura della partita IVA.
La data di apertura dei bandi non è stata ancora definita; le modalità di accesso prevedono una procedura a sportello con le domande che andranno presentate online, attraverso la piattaforma di Invitalia e poi valutate secondo l’ordine di presentazione e seguendo specifici criteri.
Per ulteriori chiarimenti e se sei interessato a partecipare, contattaci , ti daremo le informazioni di cui necessiti o fisseremo un incontro per una consulenza dettagliata. Ti aspettiamo nel nostro studio in Viale Sant’Avendrace, 129 a Cagliari.
Il team di Talentconsulenza